Gennaio 30, 2023

Open Day: le scuole medie e le famiglie visitano l’istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

Si sta volgendo in questi giorni l’Open Day delle scuole medie nell’istituto Carlo Gemmellaro di Catania.

Gli incontri sono stati programmati nell’ambito delle attività dell’Orientamento in Ingresso, dal dirigente scolastico Concetta Valeria Aranzulla.

Ad accogliere i ragazzi e le famiglie sono sempre presenti la vicepreside Vincenza Pulvirenti il corpo docente, il personale scolastico, il servizio accoglienza alunni, la coordinatrice dell’orientamento la professoressa Giovanna Raeli- il Team dei docenti Foti-Pellegrino-Cantarella- Di Piazza-Pinto-Barletta-Resca-Lanzafame-Scapellato-Nicotra A- Morabito-Messina C. e le referenti del sostegno le professoresse Niceforo Rosalba-Cacopardo Stefania-Alcantra Mariagrazia.

ragazzi e i genitori possono così visitare la struttura della scuola attraverso un percorso guidato dagli alunni dell’istituto professionali e preparati, che mostra tutti gli spazi interni: palestre, laboratorio Informatica, laboratorio di Grafica e Comunicazione, laboratorio linguistico, laboratorio di Scienze chimica, laboratorio di Matematica, laboratorio di Economia Aziendale, laboratorio lettere GeArt laboratorio di inclusione, segreteria e sala docenti, i cortili interni, l’Aula Magna Polivalente e naturalmente le aule destinate ad ospitare le lezioni.

All’interno di questo percorso, sono allestiti gli scenari finalizzati alla presentazione dei quattro corsi di studio che il nostro istituto si pregia di organizzare nella sua offerta formativa: Indirizzo TuristicoIndirizzo AmministrazioneFinanza e MarketingIndirizzo Informatica, Indirizzo Grafica e Comunicazione.

I genitori possono così esaminare luoghi e percorsi di apprendimento che, in modo concreto, caratterizzano il metodo induttivo/deduttivo, proprio dell’impostazione didattica seguita dagli insegnanti dell’Istituto Gemmellaro.

Gli studenti nel corso del quinquennio – commenta la Vicepreside Vincenza Pulvirenti – vengono accompagnati lungo un cammino di conoscenza che muove dalle concrete esigenze degli alunni che scelgono un istituto tecnico di qualità ed aperto alle innovazioni. Ringrazio di cuore tutte le famiglie che mostrano un sempre maggiore interesse verso la nostra scuola e che ci dedicano il loro tempo. Un grazie va anche e soprattutto al gruppo dell’orientamento che ha predisposto con la consueta cura e attenzione un gradevole e proficuo momento di aggregazione per i nostri visitatori”.

Una attenzione particolare è poi rivolta verso l’accoglienza dei ragazzi BES/DSA Diversamente Abili che qui possono trovare insegnanti motivati e preparati, pronti a venire incontro alle possibili esigenze, in un ambiente scolastico sereno e coinvolgente dal punto di vista didattico ed educativo.

I nostri studenti volontari a sostegno delle donne africane

Consegnati gli attestati di partecipazione ai NOSTRI STUDENTI “VOLONTARI”, a SOSTEGNO DELLE DONNE AFRICANE

A dicembre, 83 nostri studenti hanno partecipato all’iniziativa di Manitese Sicilia “Molto più di un pacchetto regalo” presso la Libreria Feltrinelli del Centro Sicilia. Obiettivo: sostenere il Progetto DONNE AL CENTRO

Grazie anche all’impegno dei nostri ragazzi, solo a Catania sono stati raccolti 2800 euro per garantire SICUREZZA, AUTONOMIA ED EMANCIPAZIONE alle donne del Benin, del Burkina Fas e della Guinea Bissau