Organizzazione interna degli uffici di segreteria
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI (D.S.G.A.)
Organizza e coordina con responsabilità diretta i servizi amministrativi e generali dell’Istituto.
UFFICIO PERSONALE
Gestisce tutte le pratiche relative agli insegnanti ed al personale ATA, la registrazione dei dati personali e di servizio, gli adempimenti relativi a certificazioni, TFR, visite fiscali, convocazioni supplenze, congedi, controllo presenze. Gestisce le graduatorie del personale della scuola e il SIDI (sistema informativo MIUR).
UFFICIO DIDATTICA
Si occupa di tutte le pratiche inerenti gli allievi (iscrizioni, certificazioni, trasferimenti, nullaosta, esami).
UFFICIO CONTABILITÀ E PATRIMONIO
Gestisce la contabilità generale con la stesura del bilancio di previsione e consuntivo, in collaborazione con il Direttore amministrativo. Assicura il pagamento delle fatture e quello dei compensi accessori al personale. Espleta tutti gli adempimenti riguardanti l’acquisto del materiale necessario al funzionamento generale dell’Istituto; gestisce il magazzino del materiale di consumo e dei beni strumentali e ne cura l’inventario.
GESTIONE DEL PROTOCOLLO
Tutti gli Uffici gestiscono il protocollo, la corrispondenza in partenza e in arrivo, l’archivio e le pubblicazioni dei vari atti all’albo dell’Istituto. Si occupano della gestione della posta elettronica e dell’invio di dati per via telematica.
SERVIZI TECNICI
Gli assistenti tecnici assicurano collaborazione e supportotecnico nei laboratori, anche nelle ore pomeridiane,per le molteplici attività extra-scolastiche presenti nell’Istituto.
COLLABORATORI SCOLASTICI
I collaboratori scolastici assicurano l’apertura e la chiusura dell’Istituto anche nelle ore pomeridiane, supportano i servizi amministrativi, le attività curriculari ed extracurriculari. Inoltre svolgono compiti legati all’assistenza alla persona diversamente abile, al pronto soccorso e/ointervento ed alla sicurezza. Più specificatamente vigilano sugli alunni durante i periodi di entrata, uscita, intervallo ed in caso di momentanea assenza dell’insegnante.